Rilievo degli incidenti stradali: alcuni consigli

Il rilievo di un incidente stradale è sempre un atttività molto delicata che richiede professionalità: gli agenti arrivano dopol’evento ed è dunque sconfitta la prevenzione dello stesso, col prodursi di danni, eventuali feriti, quando non vi siano conseguenze più tragiche o letali… A cura di M. Bellelli

4 Dicembre 2009
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il rilievo di un incidente stradale è sempre un atttività molto delicata che richiede professionalità: gli agenti arrivano dopol’evento ed è dunque sconfitta la prevenzione dello stesso, col prodursi di danni, eventuali feriti, quando non vi siano conseguenze più tragiche o letali.
Il rilievo del sinistro è anche un’attività complessa, un accertamento urgente e irripetibile da parte dell’autorità inquirente: è bene non tralasciare nessuna traccia, nessun elemento, anche apparentemente superfluo. Il rilievo è quell’attività fondamentale che consente di giungere ad un’analisi delle responsabilità dei coinvolti, ad eventuali sanzioni e risarcimenti.
Gli agenti devono fornire tutti gli elementi oggettivi rilevabili in conseguenza di un incidente. I rilievi vengono generalmente compiuti per trilaterazioni, comunemente chiamate “triangolazioni”: questo è il metodo più preciso e diffuso per le rilevazioni metriche.

Contunua la lettura dell’APPROFONDIMENTO