Questo articolo è stato letto 0 volte

Monopoli – Il Codice della Strada spiegato ai sordomuti

Sabato scorso, il Tenente Antonio Bruno Responsabile del Nucleo Viabilità del Comando Polizia Municipale di Monopoli ha tenuto, grazie alla collaborazione dell’E.N.S. – Sezione di Monopoli, un corso sul codice della strada diretto ai sordomuti. 

Il corso tenutosi presso l’Auditorium della Scuola Media Inferiore A. Volta di Monopoli è iniziato alle ore 17.30 e si è concluso alle ore 20.00. La discussione, avvenuta grazie alla collaborazione di una esperta di linguaggio dei segni giunta appositamente da Bari, si è incentrata sugli incidenti stradali e su tutti gli articoli del Codice della Strada ad essi correlati, alle modifiche introdotte in caso di guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, stupefacenti e psicotrope, l’utilizzo del telefono cellulare durante la guida, l’omesso uso delle cinture di sicurezza ed il superamento dei limiti di velocità. Si è provveduto a proiettare delle foto di repertorio di incidenti stradali mortali, nonché di un video di simulazione ma estremamente reale di incidente mortale multiplo gentilmente concesso dalla Polizia Britannica. 

Alla fine, si è aperto un dibattito ove sono state poste le domande più svariate in tema stradale. I partecipanti sono stati 50, non solo da Monopoli: difatti, era presente il presidente regionale dell’ENS e persino alcuni corsisti provenienti da Foggia. «Bilancio estremamente positivo – ha dichiarato Bruno – con un pubblico molto attento e pronto a chiedere spiegazioni su tutto, il mio primo corso di questo genere e spero vivamente di avere l’onore ed il piacere di parteciparne ad altri». 

Fonte: www.monopolilive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *