Questo articolo è stato letto 1 volte

Cerignola, Vigili Urbani senza divisa: la protesta civile!

vigili_traffico2

La novità non è di quelle felici, natalizie, nonostante il periodo, ma un grido silenzioso di protesta degli agenti della Polizia Municipale di Cerignola. Il problema nasce da molto lontano, per un corpo dedito all’ordine pubblico delle città e che da molti anni, a Cerignola, è relegato a forza subordinata delle più blasonate Polizia e Carabinieri. In questi giorni tutti abbiano notato che i nostri vigili urbani effettuano le loro ore di servizio praticamente in borghese, muniti di sola paletta e pettorina. Si tratta di una protesta civile, perchè gli agenti da troppo tempo chiedono delle uniformi adeguate.

 

La carenza di servizi e di strumenti per il lavoro della Polizia Municipale si somma a quel cancro in seno al corpo urbano: ovvero la carenza di personale (vigili) in proporzione al numero di abitanti e a estensione territoriale. Nonostante in una precedente intervista a questo giornale, l’Ass. alla Sicurezza Reddavide, avesse comunicato la possibilità di reinvestire i provenienti delle multe, sul capitolo Sicurezza e Polizia Municipale, per migliorare i servizi. Abbiamo ascoltato le parole di uno degli agenti in servizio da anni a Cerignola, il quale in esclusiva a Lanotiziaweb.it, ha confessato «sino a definizione della controversia, gli agenti della polizia municipale effettuano il proprio servizio in abiti civili muniti di sola pettorina e paletta. Questo come atto finale di tutta una serie di sollecitazioni, anche scritte, effettuate dai vigili per ottenere la fornitura di nuove divise, in sostituzione delle vecchie, ormai logore e “rappezzate”».

 

Una mossa forte e responsabile, che dimostra la grande dedizione di questi uomini, troppo spesso messi alla gogna dall’opinione pubblica e dagli stessi giornalisti. Evidentemente dovremmo interrogarci su come si muove il nostro paese e su quale cultura urbana vige nella nostra città. Questo non esime i vigili da inopinabili responsabilità, ma non li colpevolizza come il “solo” problema dell’ordine urbano.

 

Fonte: www.lanotiziaweb.it

Fonte:

One thought on “Cerignola, Vigili Urbani senza divisa: la protesta civile!

  1. sono stufo di andare a piedi speccialmente propio per il fatto di queste polveri sottili ……vorei una machina ….antonio ballisai…..saluti a cerignola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *