Questo articolo è stato letto 1 volte

Ciampino, 15/3/2012 – Giornata teorico-operativa per gli operatori di Polizia Locale

polizia_locale_notte_etilometro

Reflexite, in collaborazione con Infopol, organizza – Giovedì 15 marzo 2012, a Ciampino – una giornata teorica-operativa gratuita per operatori di Polizia Locale dal titolo “Guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti: dall’allarme sociale alle modalità di intervento operativo”

 

PROGRAMMA

• ORE 14.30 – Registrazione partecipanti.
• ORE 15.00 – Saluto del Sindaco SIMONE LUPI e del Comandante Polizia Locale di Ciampino ROBERTO ANTONELLI. Benvenuto di REFLEXITE.

 

PARTE TEORICA

• ORE 15.15 – Inizio lavori – MAURIZIO GOMMA – Dirigente Medico del dipartimento delle dipendenze U.L.S.S. n. 20 di Verona.
Le droghe dal punto di vista chimico con particolare riferimento alle droghe non rilevate dal drugtest. Progetti del Ministero. Presentazione del progetto “drug on street” presentato alla presidenza del consiglio.
• ORE 16.00 – EZIO PETROLINI – Esperto computer di ultima generazione e STEFANO MARCHETTI – Esperto nella diagnostica delle sostanze stupefacenti.
La tecnologia al servizio dell’art. 187 CdS.
• ORE 16.15 – ALESSANDRO CASALE – Dirigente, Comandante Polizia Locale. Direttore di Infocds.it. Esperto per Radio Monte Carlo Motori.
Il reato previsto dall’art. 187 CdS e i suoi elementi costitutivi – Lo stato di alterazione – La visita medica e gli accertamenti clinico-tossicologici – La rilevazione dei sintomi – Il rapporto fra la positività e l’alterazione – Il ruolo dell’organo di polizia stradale – La confisca nel caso di veicolo in leasing.
• ORE 16.45 – ROBERTO ANTONELLI
La guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti – Modalità operative di controllo – La procedura informatica: >
dal caricamento dei dati del soggetto esaminato alla stampa della documentazione di polizia giudiziaria.
Lo strumento per il controllo della guida sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti.
Il posto di blocco: disposizione operativa e sicurezza di tutti gli operatori – La visibilità dei mezzi di servizio – I dispositivi di protezione individuale.
• ORE 17.45 – ELISA CREMA – Commerciale & Marketing.
L’alta rifrangenza in Italia e nel resto d’Europa: casi e statistiche – Le tecnologie esistenti – La visibilità dei veicoli e i dispositivi di protezione individuale: vantaggi e benefici.
Pausa e transfer presso la sede del Comando

 

PARTE PRATICA-OPERATIVA

• ORE 18.30 – Simulazione operativa, presso i giardini della Villa del Comando, di un posto di controllo per il contrasto alla guida sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti – Predisposizione del posto di controllo – Attività operativa – Esame sul soggetto – Procedura documentale.
Night Demo: durante la simulazione verrà data dimostrazione pratica del potere superiore dell’alta rifrangenza in termini di visibilità dei mezzi e sicurezza degli operatori.
Question time e impressioni.
• ORE 19.30 – Cena a buffet offerta da Reflexite.
• ORE 20.30 – Per chi lo desiderasse sarà possibile effettuare, con il Comandante Antonelli e gli operatori del Suo comando, un’uscita su strada per effettuare dei reali controlli antidroga.*

 

Luogo:

Parte teorica: c/o Sala Consigliare via IV Novembre, Parte pratica-operativa: parco Aldo Moro, via Mura dei Francesi 203 – Ciampino (Roma)
Orario: 14.30 – 19.30

 

*Per l’uscita su strada si prega di confermare la presenza inviando un’e mail a info@infopol.biz

 

Per gli operatori di Polizia Locale che intendessero partecipare, bisogna effettuare l’iscrizione al seguente link

 

Fonte: www.polizialocaleciampino.it

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *