Questo articolo è stato letto 0 volte

Le nuove norme sull’immigrazione. Incontro-dibattito e presentazione dell’omonimo libro

nuove_norme_immigrazione

La S.V. è invitata a partecipare a

 

Le nuove norme sull’immigrazione

Incontro-dibattito e presentazione dell’omonimo libro

di Sergio Bedessi  e Fabio Piccioni


martedì 13 marzo – ore 18.00

presso Libri di Toscana

via B. Buozzi 22 – Campi Bisenzio (FI)

 

IN ALLEGATO L’INVITO


Un appuntamento per conoscere e comprendere meglio le norme in materia di immigrazione attraverso un incontro dibattito sull’immigrazione e integrazione nel contesto campigiano, al quale è invitata a partecipare la cittadinanza tutta.

L’incontro avrà luogo martedì 13 marzo alle 18, alla presenza del Sindaco del Comune di Campi Adriano Chini, del presidente del Centro Universitario di Studi Strategici ed Internazionali, prof. Umberto Gori, delcomandante della Polizia municipale di Campi Bisenzio, Sergio Bedessi e dell’ avvocato penalista del foro di Firenze, Fabio Piccioni e del direttore di “Metropoli” Fabrizio Nucci. Ciascuno dei relatori svilupperà un argomento relativo ai problemi e alle normative legate all’immigrazione. E’ stato invitato a partecipare alla serata anche il Console della Repubblica Popolare Cinese in Firenze, Li Runfu.

Il dibattito prende spunto dalla pubblicazione del recente libro scritto proprio da Sergio Bedessi e Fabio Piccioni “Le nuove norme sull’immigrazione. Libera circolazione dei cittadini comunitari e rimpatrio degli stranieri dopo la legge 129/2011”, che sarà presentato durante la serata. Il volume è un commentario che si propone di offrire agli operatori del diritto uno strumento informativo in merito al decreto legge 89/2011 che l’Italia ha recepito, seguendo le direttive europee in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e del rimpatrio degli stranieri irregolari. «Il volume – commenta Bedessi – vuole fornire agli organi pubblici e gli addetti ai lavori uno strumento pratico di interpretazione delle norme in oggetto, un mezzo informativo snello, volto a favorire la comprensione dei nuovi congegni giuridici».

 

Descrizione del libro


Le nuove norme sull’immigrazione. Libera circolazione dei cittadini comunitari e rimpatrio degli stranieri dopo la legge 129/2011


Sezione speciale sulle modifiche del D.Lgs. 150/2011 ai procedimenti civili di cognizione in materia di soggiorno, allontanamento ed espulsione

Con nota di aggiornamento sulle modifiche al TUIS del D.L. 201/2011 (“Manovra Monti”)


L’entrata in vigore del D.L. 89/2011, convertito con modifiche nella Legge 2 agosto 2011, n. 129, riguardante l’attuazione delle direttive europee in materia di libera circolazione dei cittadini comunitari e di rimpatrio degli stranieri irregolari, ha introdotto importanti riforme che hanno inciso in modo rilevante, sia sulla disciplina dei cittadini dell’Unione Europea (D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30), sia sul Testo unico dell’immigrazione (D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286).

L’emanazione, immediatamente successiva, del D.Lgs. 1° settembre 2011, n. 150, recante disposizioni per la riduzione e la semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ha poi ulteriormente modificato il quadro giuridico-normativo relativo alle norme sulla libera circolazione e l’immigrazione.

Questo breve commentario si propone di offrire agli operatori del diritto uno strumento informativo snello, volto a favorire la comprensione dei nuovi congegni giuridici.

Il testo procede con l’analisi e la descrizione della normativa, prefigurando le ricadute derivanti dall’impatto delle nuove disposizioni nel tessuto normativo, ponendo in evidenza la peculiarità delle singole scansioni al fine di individuare i problemi esegetici offerti alla riflessione giuridica.

Sergio Bedessi, Comandante della polizia municipale di Campi Bisenzio (FI), autore di articoli e testi in materia di sicurezza urbana ed organizzazione della polizia locale.

Fabio Piccioni, Avvocato del Foro di Firenze, docente alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, master universitari e corsi di formazione e aggiornamento, è autore di varie pubblicazioni in materia di diritto penale e amministrativo sanzionatorio.

 

Maggioli Editore


ISBN: 8838769036

Collana: Strumenti Legali

Edizione: 1

Copyright: Gennaio 2012

Tipo Prodotto: Volume

Pagine: 276

Formato: 17×24

Ubicazione: 0404

Progressivo: 0018

 

VI ASPETTIAMO

PER INFO: LIBRI DI TOSCANA – VIA B. BUOZZI 22 – CAMPI BISENZIO tel. 055 8970509

 

SCARICA L’INVITO


Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *