Questo articolo è stato letto 2 volte

Cassazione: guida in stato di ebbrezza anche per ciclista

Fonte: www.justicetv.it

La guida in stato di ebrezza è sempre punibile, anche se il mezzo adoperato è una bicicletta. Ma se per gli automobilisti scatta anche la sanzione accessoria del ritiro e della sospensione della patente in base al tasso alcolemico riscontrato, la stessa cosa non può dirsi per i ciclisti.

Nel caso in esame, il ciclista ubriaco era già stato condannato dal Tribunale di Milano, che lo aveva dichiarato colpevole ad una pena di un mese e 15 giorni, e al pagamento di 1000 euro di ammenda.
Sentenza che spinge il ciclista a sostenere l’illegittimità costituzionale dell’articolo 186 del Codice della strada, con riferimento all’articolo 3 della Costituzione, con riguardo alla prevista applicazione della sanzione amministrativa per tutti i casi di guida di un veicolo in stato di ebbrezza senza differenziare tra la guida di un mezzo a motore e quella di uno a pedale.
La Corte di Cassazione con la sentenza n.10684 ha sottolineato l’infondatezza del ricorso. La sospensione della patente non gli è stata infatti applicata, come previsto dal codice della strada, che tralascia la punizione per i mezzi per cui non è prescritta nessuna abilitazione alla guida.
Gli ermellini hanno inoltre precisato come la guida del ciclista in pieno stato di ebrezza sia stato un pericolo per l’incolumità sua, del figlio e degli altri utenti della strada. Considerata soprattuto la guida precaria ed altalenante.
Nel 2007 anche i giudici bolognesi si erano espressi su un caso simile. Il reclamo del ciclista  contestava la norma secondo cui la guida in stato di ebbrezza non troverebbe applicazione per i ciclisti.  
Fermo rimanendo La Corte di Bologna ha precisato che: “è vero soltanto che in caso di guida in stato di ebbrezza di una bicicletta  non può essere applicata la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *