Disposizioni operative in caso di intestazione fittizia dei veicoli e cancellazione dai pubblici registri – procedure in vigore dal 7 giugno 2012. A cura di G. Carmagnini

16 Maggio 2012
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il Ministero dell’interno aveva illustrato (1) le novità introdotte dalla legge 29 luglio 2010, n. 120, al momento dell’entrata in vigore della stessa, senza altro specificare circa l’efficacia dell’articolo 94-bis, nelle more dell’emanazione delle disposizioni attuative.(2)
Con la nuova circolare del 14/5/2012, prot. n. 13245, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pare confermare l’applicabilità dell’articolo 94-bis del codice della strada, aggiunto dalla legge 24 luglio 2010, n. 120, al fine di limitare l’intestazione fittizia dei veicoli, pratica in uso per eludere la normativa fiscale o evitare l’applicazione di misure reali (pignoramento, fermo fiscale, confisca, etc.). Infatti, il precetto che apre il nuovo articolo vieta il rilascio della carta di circolazione o del certificato di circolazione del ciclomotore, quando risultano situazioni di intestazione o cointestazione simulate o che eludano, ovvero pregiudichino l’accertamento del responsabile della circolazione di un veicolo…

Continua a leggere