Questo articolo è stato letto 1 volte

Dorno – pensionata sull’altalena al parco multa di cento euro

Parco_giochi

Multata perchè si dondolava sull’altalena del parco giochi. I vigili urbani hanno colpito duro. Regolamento comunale alla mano, gli agenti municipali del comune di Dorno hanno applicato alla lettera la normativa prevista dalle normative di “buon comportamento civile” previste anche da un’ordinanza sindacale ed hanno emesso la relativa, pesante ammenda.

 

Non si è però trattato di ragazzi motorizzati che scorrazzano per le vie del paese o di automobili che, agli incroci, non osservano le dovute precedenze.

 

Si è bensì trattato di una multa “salata”, cento euro, comminata ad una pensionata 56enne, residente a Dorno, responsabile di una infrazione davvero inusuale: la donna è stata infatti sorpresa (pare, per l’ennesima volta) dagli uomini in divisa mentre era seduta e si dondolava, con un bimbo di fronte, sull’altalena (quella a due posti dove una persona fa da contrappeso all’altra) del parco giochi “Sandro Pertini”, l’area verde attigua alla piazza del mercato del paese.

 

La polizia locale è stata intransigente contestando alla donna l’infrazione, visto che il regolamento prevede l’uso dei giochi nei parchi comunali di Dorno solo per i bambini con età inferiore ai 12 anni. Lei, che di anni ne ha 56, non ha potuto che protestare garbatamente per poi avanzare le sue scuse («Come potrebbe un bimbo dondolarsi su questa altalena, senza che qualcuno faccia da contrappeso sul sedile opposto?»).

 

Irriducibili, i vigili di Dorno hanno colpito duro applicando alla lettera regolamento e la prevista sanzione.

 

E’ la prima volta che avviene un episodio del genere a Dorno; ed al comando dei vigili urbani, sotto il porticato del palazzo municipale rispondono: «Del resto non è la prima volta che alla stessa signora facciamo presente l’esistenza del divieto di sedersi e di utilizzare i giochi da parte degli adulti. Finora, di fronte alla sua abitudine abbiamo sempre chiuso un occhio, ma questa volta siamo passato ai fatti».

 

Fonte:  laprovinciapavese.gelocal.it

 

Fonte:

One thought on “Dorno – pensionata sull’altalena al parco multa di cento euro

  1. I vigili fanno rispettare le leggi. Non è colpa loro se le leggi sono stupide.
    Per questioni di sicurezza avrebbe senso un limite di peso, ma che senso ha il limite di età? Un dodicenne sovrappeso pesa più di un adulto magro. Senza contare che i bambini salgono spesso in 2 nel posto pensato per uno, quindi un gioco che regga meno di un centinaio di chili è comunque pericoloso e non andrebbe omologato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *