In attesa della pubblicazione del decreto che disciplinerà il rilascio della patente categoria AM, per la guida dei ciclomotori, il Ministero fornisce le prime interessanti anticipazioni. (G. Carmagnini)

11 Gennaio 2013
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Proviamo a fare il punto sulla situazione dell’abilitazione per la guida dei ciclomotori, dopo le prime indicazioni del Ministero, diramate con la circolare 635 del 9 gennaio 2013.

I ciclomotori non rientravano nel campo di applicazione della Direttiva 91/439/CEE. Le cifre relative agli incidenti hanno suggerito, tuttavia, la necessità di introdurre una nuova categoria di patente per i ciclomotori. Le statistiche hanno infatti dimostrato che, a livello europeo, il rischio di incidente è molto elevato per i più giovani utenti della strada. Tale categoria armonizzata chiarirà inoltre la situazione circa i conducenti di ciclomotori che attraversano le frontiere, dato che attualmente non sono riconosciute le abilitazioni rilasciate a livello nazionale per la guida dei ciclomotori. La modifica ha risolto, inoltre, i problemi attualmente esistenti per i cittadini che intendono noleggiare un ciclomotore durante i propri soggiorni all’estero. Infatti, l’abilitazione alla guida dei ciclomotori è riconosciuta in tutto lo SEE...

Continua a leggere