Sicilia – Noleggio di autobus con conducente: cambia la disciplina di iscrizione al registro

7 Febbraio 2013
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

La Gazzetta degli Enti Locali

Il Decreto Assessoriale n. 152/GAB del 14 ottobre 2004, in applicazione della legge n. 218/2003 e della legge regionale n. 20/2003 rappresenta la norma che regolamenta l’attività di trasporto  viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente nella Regione siciliana.
Lo stesso D.A. istituisce il “Registro regionale delle imprese esercenti il noleggio di autobus con conducente”, e stabilisce i requisiti necessari per l’iscrizione ed il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio di detta attività.
Con l’entrata in vigore del regolamento CE n. 1071/2009, che disciplina l’accesso alla professione di trasportatore su strada e l’esercizio della stessa, è stato istituito il Registro elettronico nazionale (R.E.N.) ed è prevista l’autorizzazione all’esercizio della professione di autotrasportatore di viaggiatori su strada (A.E.P.), che costituisce condizione necessaria e propedeutica per poter ottenere l’autorizzazione ad esercitare l’attività di noleggio autobus con conducente.
L’Assessorato, in forza delle innovazioni intervenute, ha inteso innovare la disciplina delle modalità di presentazione della documentazione.
La circolare definisce le modalità di presentazione dell’istanza di iscrizione, con gli allegati a supporto ed i versamenti da effettuare.
Gli allegati alla circolare sono consultabili nel sito della Regione siciliana: www.regione.sicilia.it alla sezione normativa – Circolari del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti.
La nuova disciplina sostituisce integralmente quella pre-esistente.