Questo articolo è stato letto 64 volte

Auto con targa polizia locale: tutti a piedi se manca la patente di servizio!

polizia_locale2

Prima o poi  doveva accadere. La Prefettura di Treviso, da quanto si legge adeguandosi al parere del Servizio Polizia Stradale, ha precisato che le auto immatricolate con la speciale targa “polizia locale” possono essere condotte solo da chi titolare di patente di servizio.
La decisione non mancherà di far discutere per diversi motivi.
Il primo collegato al fatto che tante Prefetture, troppe, o non hanno attivato le procedure per gli esami per la patente di servizio, oppure hanno regolamentato ed organizzato gli esami ma non ancora rilasciato le patenti: alcune Prefetture, poi, non hanno nemmeno rilasciato la patente di servizio a chi poteva ottenerla per titoli, con le pratiche dei colleghi che giacciono sui tavoli di qualche funzionario oberato di lavoro.
Ora il problema che si debbono porre i comandanti ed i dirigenti non è di poco conto.

 

Che le auto (ma anche moto e ciclomotori) della polizia locale siano immatricolate con la speciale targa è oramai un fatto acquisito; che possano essere condotte solo da chi titolare di patente di servizio in corso di validità ce lo dice ora il Ministero (o meglio a metà novembre del 2012). Chi si prenderà la responsabilità di emettere disposizioni di servizio affinchè i veicoli della polizia locale siano condotti senza patente? Con quali responsabilità civili e penali?

Vedi il testo della circolare

3 thoughts on “Auto con targa polizia locale: tutti a piedi se manca la patente di servizio!

  1. Ri-eccoci: le inefficienze delle struture statali si riperquotono, anzi si sommano, alle inefficienze degli enti locali. La domanda sorge spontanea…. chi ci rimette? Non il vigile, che non guiderà più la macchina, ma il cittadino che vedrà ulteriori problematiche investire una categoria professionale già di fatto dimezzata nei propri mezzi e nel proprio ruolo.
    Arriverà, con la nuova compaggine pseudo politica, la tanto agoniata riforma, non dei vigili urbani, ma di tutto il sistema polizia?? Chi vivrà vedrà. Saluti.

  2. perche’ la patente non deve essere acquisiita come previsto per le patenti di servizio delle polizie statali.Perchè la Polizia Locale deve essere sempre figlia di nessuno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *