Questo articolo è stato letto 0 volte

SECONDA SETTIMANA MONDIALE SULLA SICUREZZA STRADALE – La sicurezza dei pedoni, dal 6 al 12 maggio 2013

secondasettimana-mondiale-sulla-sicurezza-stradale-la-sicurezza-dei-pedoni-dal-6-al-12-maggio-2013.jpg

Dal 6 al 12 maggio 2013 si terrà la Seconda Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale promossa dalle Nazioni Unite e dedicata quest’anno alla sicurezza dei pedoni. L’evento intende portare l’attenzione su questo tema, attraverso azioni concrete che consentano di raggiungere l’obiettivo definito per il decennio 2011-2020, salvare 5 milioni di vite.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con l’Anci, invitano tutti i Comuni italiani ad aderire all’iniziativa che ha un duplice scopo. Da un lato uno a breve termine, che consiste nel prevenire durante la settimana incidenti stradali che coinvolgano i pedoni. Dall’altro uno a lungo termine, con l’avvio di un processo strutturale di miglioramento della sicurezza della circolazione pedonale.

Per aderire alla ‘Settimana’ ogni Comune deve assumere impegni concreti, simbolici ma anche strutturali, di valorizzare e condividere progetti e azioni in fase di realizzazione. E nello stesso tempo, mostrare gli effetti di questi impegni attraverso la condivisione dei dati di incidentalità che saranno raccolti durante la Settimana.

Si può compilare online il format di adesione e prendere visione di altro materiale informativo collegandosi al sito www.sicurezzastradale.anci.it(sezione “Seconda settimana mondiale della sicurezza stradale) su cui si possono consultare alcuni strumenti operativi utili per offrire indicazioni e idee per l’adesione alla Settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *