Questo articolo è stato letto 0 volte

Prime considerazioni sullo schema di d.lgs. di attuazione dell’art. 1, comma 35, legge n. 190/2012 recante riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, da parte delle pubbliche amministrazioni (Seconda parte) (S.Usai)

prime-considerazioni-sullo-schema-di-d-lgs-di-attuazione-dellart-1-comma-35-legge-n-1902012-recante-riordino-della-disciplina-sugli-obblighi-di-pubblicit-trasparenza-e-diffusione-di-in.jpg

Nella prima parte dei contributi di prima lettura  del recente schema di decreto   legislativo “di attuazione dell’articolo 1, comma 35, della legge n. 190 del 2012, recante riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, da parte delle pubbliche amministrazioni” licenziato a gennaio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  si dava conto del differente regime di pubblicazione scaturente dal comma 1 e dal comma 5 dell’articolo 18 (destinato ad essere espunto dall’ordinamento giuridico dall’articolo 53 del decreto discutendo). Nella disamina si evidenziava che la disposizione del quinto comma dell’articolo 18 (pubblicazione sovvenzioni sopra 1000 euro a pena di invalidità legale della erogazione) si pone  come species rispetto a quanto stabilito dalla più generale disposizione del comma 1 diretta a ribadire piuttosto la pubblicazione nel senso di visibilità e per ossequiare il fabbisogno di trasparenza recepito dal legislatore quale priorità essenziale del cittadino…

Continua a leggere 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *