Sconti sulle multe, il governo dice sì. Anche il Pos ai poliziotti?

10 Luglio 2013
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Ok del governo alle multe ridotte fino al 30% per i pagamenti entro 5 giorni: il testo in Parlamento.
Il governo ha intenzione di dare il proprio benestare allo sconto per chi paga immediatamente le multe. Lo ha confermato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, parlando alla relativa Commissione di Montecitorio.
Dallo scorso 17 maggio, infatti, è in Parlamento una proposta di legge presentata in maniera bipartisan da un gruppo di onorevoli eletti alla Camera, che prevede la decurtazione del 20% per chi salda la multa entro 5 giorni dal suo rilascio.
In realtà, il testo in discussione alla Commissione trasporti, riprende un’altra proposta di legge, finita in un binario morto nella passata legislatura, dai contenuti pressoché identici.
Addirittura, tra le ipotesi al vaglio sarebbe quella di dotare i poliziotti di un apposito terminale Pos che consenta di riscuotere seduta stante l’ammontare delle contravvenzioni, naturalmente, in caso passasse la proposta di legge, decurtate.
La norma, sostanzialmente, prevede di allargare a tutti gli automobilisti la misura già in vigore per i camionisti e conducenti di autoarticolati, per i quali è possibile vedere ridotta la multa di un quinto per superamento del limite di velocità oltre i 40 kilometri orari,o per il mancato rispetto del divieto alla circolazione per quelli oltre 3,5 tonnellate, o, infine, per l’eccesso di carico del 10% della portata limite del mezzo.
Ciò consente, in aggiunta, di pagare anche la cauzione del 50% del massimale per evitare il fermo amministrativo del veicolo sottoposto ad accertamento.
Ed era stata proprio la questione del Pos a rendere inevitabile il ritorno del testo in Commissione per un ulteriore esame, al fine di individuare le eventuali coperture per dotare le forze dell’ordine di questi nuovi strumenti.
Oggi, nel frattempo, è arrivato il primo, convinto ok del governo, con il ministro Lupi che ha confermato la volontà dell’esecutivo di introdurre questa possibilità per tutti gli automobilisti italiani. Addirittura, si sta pensando a un ulteriore incremento dello sconto, che arriverebbe al 30%. “Abbiamo fatto le nostre verifiche su quanti pagano le multe, quanti i contenziosi… sarebbe un incasso certo”.
Sicuramente, in tempi di magra per le pubbliche amministrazioni, questa misura consentirebbe alle istituzioni di disporre di liquidità immediata da utilizzare anche per pagare i propri fornitori, dopo la prima tranche di 40 miliardi sbloccata dal governo, restano fuori altri 50 miliardi di euro che il pubblico deve versare alle imprese. E uno strumento per ridurre il passivo potrebbe essere proprio quello delle sanzioni pagate in istantanea. Segno che, forse, il governo è un po’ a corto di idee sul reperimento dei fondi mancanti.

 

LeggiOggi.it