Questo articolo è stato letto 2 volte

La Polizia Locale di Ciampino tra le eccellenze della Pubblica Amministrazione italiana al Premio E-Gov 2013

premio_egov2013

premio_egov2013Il progetto di produttività 2013 del Comando di Polizia Locale di Ciampino “Vicini alla gente” è stato selezionato tra i finalisti nel corso della nona edizione del Premio Egov, che ha consegnato ieri a Riccione i premi ai progetti vincitori e gli attestati ai progetti finalisti.
Il premio Egov, evento di punta della pubblica amministrazione che innova, organizzato dal gruppo Maggioli editore, ha assunto negli anni il ruolo di pionero delle esperienze concrete di p.a. efficiente al servizio dei cittadini, attraverso l’uso corretto delle risorse umane ed economiche e delle nuove tecnologie. La nona edizione del concorso, come spiegato dal comitato scientifico, non ha voluto solamente premiare le migliori PA innovative d’Italia ma soprattutto ha voluto radunare assieme tutto il mondo pubblico per far si che ci possa confrontare, alla ricerca dei vari modi, per i quali la tecnologia è solo uno strumento, di miglioramento della vita dei cittadini.
Il Comando della Polizia Locale di Ciampino – per la terza volta consecutiva inserito tra i progetti finalisti – è stato finalista nella categoria “qualità dei servizi di Polizia Locale” con il progetto “Vicini alla gente”.
Il progetto, interamente autofinanziato, si svolge nel corso dell’anno 2013, e vede tutti gli agenti del comando impegnati oltre il normale servizio di lavoro nello svolgere il delicato compito di agente non intento alla semplice repressione, quanto ad instaurare nelle varie classi sociali della cittadinanza la figura dell’agente come proprio punto di riferimento.
A tale scopo, nel corso dell’anno il progetto ha visto mettere in campo importanti momenti di formazione, quali l’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, nei pub e nei centri anziani.
A ciò, sempre nel campo della formazione e della prevenzione, l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network al fine di fornire informazioni utili al cittadino, quali le postazioni di controllo della velocità, le modifiche alla viabilità, gli ostacoli al traffico e le attività straordinarie di polizia stradale.
Alla prevenzione è unito il controllo strategico, sia nel campo della polizia amministrativa, stradale che giudiziaria, che ha permesso di ottenere importanti risultati nel campo della sicurezza.
Il Premio Egov 2013 si è tenuto all’interno della 32esima edizione delle “Giornate della Polizia Locale”, manifestazione di riferimento per tutti i comandi d’Italia.
Al suo interno si sono svolti nella giornata di ieri diversi seminari, tra i quali quello organizzato dalla Regione Emilia Romagna dal tema “Le nuove piazze dei social network: solo rischi per i più  giovani o nuovi strumenti per la polizia locale?”.
Nel corso del dibattito, i relatori hanno portato a esempio di efficenza nell’utilizzo dei social network l’uso che la Polizia Locale di Ciampino fa del social Twitter, illustrando il profilo @pl_ciampino alla platea.
La scheda riepilogativa del progetto di produttività “Vicini alla gente” è consultabile sul sito www.polizialocaleciampino.it

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *