Questo articolo è stato letto 17 volte

Articolo 27, comma 6, legge 24.11.1981, n. 689 – interessi semestrali del 10% per violazioni al codice della strada – Che fare? (M. Ancillotti)

articolo-27-comma-6-legge-24-11-1981-n-689-interessi-semestrali-del-10-per-violazioni-al-codice-della-strada-che-fare-m-ancillotti.jpg

Alcuni giorni fa è stato divulgato un parere dell’avvocatura dello Stato emesso su richiesta della Prefettura di Novara, in relazione alla corretta perimetrazione interpretativa da attribuire all’articolo 206 codice della strada, laddove rinvia alla procedura di riscossione descritta dall’articolo 27 della legge 689/81 e, in particolare, alla legittimità degli interessi semestrali del 10%, da sempre conteggiati in aumento rispetto alla somma per cui il verbale o l’ordinanza-ingiunzione costituisce titolo esecutivo.

Nel parere l’avvocatura abdica completamente ogni indagine tecnico-giuridica di propria indubbia competenza su un argomento che invece meritava maggiore attenzione e, ricalcando quasi in carta carbone (una volta si usava), le scarne motivazioni di una precedente sentenza…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *