Questo articolo è stato letto 10 volte

Tornano i “muletti”

muletto

mulettoErano stati resi “fuorilegge” ed il MIT lo aveva ricordato con la Circolare 10-6-2013, n. 1490.
Ora, dopo le modifiche apportate al codice della strada con l’introduzione del comma 2-bis all’articolo 114, torna la possibilità di autorizzazione per brevi spostamenti.
Lo anticipa il MIT con  la Circolare del 14/1/2014 prot.753 (Decreto della Direzione Generale per la motorizzazione del 14/1/2014. Immissione in circolazione su strada di carrelli per brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a carico).
Il decreto in corso di pubblicazione elenca le prescrizioni da rispettare per la circolazione saltuaria dei “muletti” precisando che il rilascio dell’autorizzazione spetta alla motorizzazione civile previo parere dell’ente proprietario della strada.

3 thoughts on “Tornano i “muletti”

  1. Ciao, sono un collega di Copparo (Unione Terre e Fiumi FE),ho letto le novità riduardo la possibilità che i proprietari di muletti o carelli hanno di poter circolare in strada, anche se per brevi tratti (quanto brevi non è dato sapere), ho letto anche le prescrizioni imposte dal Ministero con la recente circolare.
    Ma la copertura assicurativa in caso di incidente stradale se la sono dimenticata?
    Buon lavoro e cordiali saluti.

    • considerato che si richiamo l’articolo 58 comma 2 cds, questo articolo parla di macchine operatrici. L’articolo 193 comma primo fa obbligo di copertura assicurativa per i veicoli a motore….quindi dovremmo esserci..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *