Questo articolo è stato letto 3 volte

Nichelino – Comunicato stampa relativo alla “Protesta dei Forconi”

nichelino

nichelinoIn riferimento alle manifestazioni di piazza del dicembre scorso legate alla “Protesta dei Forconi” che a Nichelino si sono protratte per un’intera settimana e hanno assunto carattere particolarmente aspro e violento l’Amministrazione Comunale ha voluto conferire a tutto il personale della Polizia Municipale e del Servizio di Protezione Civile un importante riconoscimento per la preziosa attività svolta.

Il particolare con una cerimonia svoltasi il giorno 12 febbraio 2014 alle ore 17.00, presso la Sala Mattei del Comune di Nichelino, il Sindaco Dr. Giuseppe Catizone accompagnato dalla Giunta Comunale ha voluto incontrare tutto il personale del Corpo di Polizia Municipale. Nell’occasione il Sindaco ha sottolineato la professionalità, la disponibilità e il senso di attaccamento al dovere mostrato da ogni singolo operatore.

Nella settimana in questione infatti l’intero Comando è stato notevolmente impegnato nella gestione dell’emergenza. Tutto il personale, andando spesso ben oltre le proprie specifiche competenze, lavorando in stretta collaborazione con i Carabinieri della Tenenza di Nichelino e poi successivamente della Compagnia e del Battaglione di Moncalieri si è particolarmente distinto nella gestione della viabilità e delle tante ed improvvise chiusure di strade da parte dei manifestanti, nella gestione delle manifestazioni e dei cortei sia spontanei che autorizzati, nella gestione dell’ordine pubblico, nel garantire la sicurezza dei dipendenti comunali e il libero accesso dei cittadini agli uffici, nell’assicurare l’incolumità degli amministratori comunali. Importante è stata anche l’attività di mediazione svolta tra i manifestanti e i cittadini e tra i promotori della protesta e l’amministrazione comunale al fine di capire le ragioni della stessa e stemperare gli animi, garantendo per quanto possibile il regolare svolgimento della normale attività della città. Il protrarsi della protesta ha reso necessario garantire il presidio del Palazzo Comunale e della Piazza di Vittorio anche nelle sere e durante le notti e per sopperire a tale esigenza il personale con senso del dovere si  è sottoposto a turni doppi rinunciando anche ai giorni di ferie o di riposo programmati.

Infine una volta terminate le proteste il Comando ha collaborato in modo determinante con l’Arma dei Carabinieri e la Magistratura nell’individuazione degli autori dei più gravi reati commessi durante le manifestazioni..

A tutti gli operatori è stata consegnata una pergamena sulla quale si legge: “L’Amministrazione Comunale della Città di Nichelino ringrazia per l’impegno e l’encomiabile lavoro svolto, a tutela della città e delle istituzioni, in occasione delle manifestazioni svoltesi dal 9 al 13 dicembre 2013”.

 

 

IL RESPONSABILE  DEL SERVIZIO IN POSIZIONE ORGANIZZATIVA

Il Comandante di P.M.

Dr. Luigi Grasso

 

Fonte:

One thought on “Nichelino – Comunicato stampa relativo alla “Protesta dei Forconi”

  1. Bravissimo Sig. Comandante Dott. Luigi Grasso.
    Persona di spiccata professionalità e molto equilibrata.
    Io ho avuto modo di conoscerlo e posso portare la mia testimonianza in senso positivo.

    Emanuele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *