Questo articolo è stato letto 880 volte

Manutenzione ed asfaltatura della strada

strada_privataCentro abitato superiore a diecimila abitanti: spetta al Comune la manutenzione ed asfaltatura della strada.

La questione è nota: l’articolo 2 comma 7 cds prevede che “Le strade urbane di cui al comma 2, lettere D, E e F sono sempre comunali, quando siano situate nell’interno dei centri abitati, eccettuati i tratti interni di strade statali, regionali o provinciali che attraversano centri abitati con popolazione non superiore a diecimila abitanti”. Si tratta di una norma spesso sottovalutata, nel senso che non sono rari i casi in cui un ente locale (vuoi per risparmiare segnaletica ricomprendendo nel centro abitato “un’intersezione in più”, vuoi per accontentare un cittadino) estende il centro abitato fino a superare, magari anche di poco, il numero di diecimila abitanti.
I fatti in questione traggono origine da un Comune che, avendo accorpato diversi centri abitati fra loro limitrofi, ha di fatto creato un nuovo centro abitato di oltre diecimila abitanti: immediata la declassificazione della strada da parte della provincia o dell’ANAS (e comprensibile tenuto conto delle poche risorse in tempi di crisi).
L’effetto pratico è che il Comune si è ritrovato da un giorno all’altro con l’onere di provvedere alla manutenzione della strada (provinciale o statale) che attraversa l’abitato (con più di diecimila abitanti).
A nulla è servito opporsi: il Consiglio di Stato, con decisione sez. V 27/1/2014 n. 403 ha confermato la classificazione della strada comunale e la competenza in capo all’ente locale per la sua manutenzione.
Attenzione però! Il limite fatidico dei diecimila abitanti non è riferito al numero degli abitanti del territorio comunale, bensì del singolo centro abitato.

One thought on “Manutenzione ed asfaltatura della strada

  1. io abito a ripe di san ginesio 62020 MC in via picena, 76 al Km 13/VI della strada provinciale 78.
    la strada è molto rovinata molto praticata da continui automezzi anche pesanti che quando passano sembra che entrino in casa, il rumore è insopportabile sia di giorno che di notte. se almeno asfaltassero la strada il rumore sarebbe meno fastidioso.
    ma a chi tocca asfaltare? il nostro sindaco dice che non tocca al comune.
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *