Parcometro scaduto: sanzione oppure no? (S. Bedessi)

13 Marzo 2014
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
E’ di questi giorni la notizia che la sosta in un parcheggio a pagamento oltre l’orario per il quale si è pagato non darebbe luogo a sanzione.
Molti organi di informazione, rifacendosi ad un parere del Ministero delle Infrastrutture, riportano infatti che la sosta in un parcheggio a pagamento oltre l’orario per il quale si è pagato non sia sanzionabile, come invece da molti anni sta accadendo.
Solo per fare un esempio, il giornale radio RAI (edizione internet), titola “Sosta oltre l’orario sul ticket. La multa non è legittima”, precisando poi “Lo conferma un parere del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “in materia di parcheggi a pagamento” che precisa: “Sostare troppo a lungo in un parcheggio a pagamento non può essere motivo di multa” (protocollo 25783 del 22 marzo 2010). “L’eventuale evasione tariffaria – spiega il direttore generale della sicurezza stradale al ministero, Sergio Dondolini – non configura violazione alle norme del Codice della strada, bensì una inadempienza contrattuale””…

Continua a leggere