Questo articolo è stato letto 1 volte

Rotatorie: queste sconosciute

rotatoria

rotatoriaPochi sanno come realizzarle. Ma evitando l’inutile segnaletica che spesso vediamo su molte rotatorie, con una corretta installazione si potrebbe risparmiare mediamente circa 2.000 euro a rotatoria.

L’associazione “Mobilità e sicurezza stradale”, parla chiaro: “Rispetto all’abbondante ed inutile segnaletica che spesso vediamo su molte rotatorie, questa corretta installazione permette anche di risparmiare mediamente circa 2.000 euro a rotatoria. Inizia così uno speciale approfondimento denominato  “Segnaletica nelle Rotatorie” in cui sono specificate le informazioni sulla corretta ed adeguata segnaletica da installare

Come già avvenuto in altri Paesi anche l’Italia ha iniziato a privilegiare le rotatorie ai tradizionali incroci. Dal punto di vista della sicurezza e della fluidità, i vantaggi di questo tipo di intersezioni sono notevoli, quello che invece ancora mostra una certa carenza è un riferimento preciso e completo in materia di segnaletica.

Lo studio contiene i riferimenti normativi del Codice della strada e le indicazioni di una direttiva ministeriale, su ogni singolo segnale previsto per una efficace informazione, ma anche i segnali che, invece, spesso sono utilizzati senza alcuna utilità. Oltre a descrivere correttamente tutte le indicazioni relative alla legislazione vigente, lo studio riporta in maniera dettagliata, grafici e tabelle esplicative in grado di fugare qualsiasi dubbio. Insomma, un documento che tutte le PA non dovrebbero ignorare…(m.r.)

 

Fonte: www.repubblica.it

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *