Questo articolo è stato letto 0 volte

Ciampino: nuovi siti web per il Comune e il Comando di Polizia Locale

L’Amministrazione comunale di Ciampino e il Comando di Polizia Locale hanno pubblicato oggi i nuovi siti web istituzionali.
Profondamente rinnovato nella veste grafica, nell’organizzazione dei contenuti e nell’offerta di servizi al cittadini, il sito internet del Comune – che da oggi cambia anche url, con il nuovo indirizzo www.ciampino.gov.it – si articola in 7 sezioni specifiche. Tre i box principali, ognuno corrispondente ad una specifica area tematica: IN MUNICIPIO, IN CITTA’ e COMUNE TRASPARENTE, che racchiudono complessivamente le pagine presenti nel sito. In alto sono fruibili le principali informazioni sull’Ente, disposte in un menù a tendina attraverso il quale avviene la selezione. Nel resto della home sono disponibili i comunicati stampa, gli avvisi con scadenze,  le notizie dai portali istituzionali e l’elenco dei servizi.
Alla luce dell’importanza di questo spazio virtuale, che consentirà all’utente/cittadino la consultazione delle informazioni sull’attività amministrativa in modo semplice ed efficiente, l’Amministrazione comunale, per conto del Consigliere delegato alla Comunicazione, Marco Lanzillotta, ha inteso rinnovare la grafica del sito, tenendo fede all’identità visiva istituzionale ma preferendo all’eccessiva quantità di pagine web una struttura più semplice che consenta di rendere più veloce la navigazione e la ricerca delle informazioni di interesse. Gli utenti, grazie anche al supporto dei social network istituzionali, avranno maggiori informazioni e in modo più semplice: dalle comunicazioni istituzionali, ai servizi, al calendario eventi, alla modulistica.
Data la necessità di andare incontro alle sempre nuove esigenze del Cittadino-navigatore, si è ritenuto opportuno ottimizzare ancora di più questo canale informativo/comunicativo sfruttandone tutte le potenzialità ed offrendo contestualmente servizi in rete e pagine pienamente accessibili. Tra le novità proposte dall’Assessore alla Partecipazione e Innovazione, Giovanni Terzulli, l’ottimizzazione per la visualizzazione del sito sui dispositivi mobili, come smartphone e telefoni cellulari, l’attivazione del nuovo portale dedicato agli atti amministrativi ed una sezione specifica per le tematiche della trasparenza e della prevenzione alla corruzione.
Profondamente rinnovato, sia nell’aspetto grafico che nell’architettura dei servizi, anche il sito web del Comando di Polizia Locale, www.polizialocaleciampino.it, oggi maggiormente integrato con il profilo Twitterhttps://twitter.com/pl_ciampino e strutturato in linea con la normativa vigente in termini di accessibilità, di trasparenza e di open data definita dalle linee guida del Formez.
Oltre ai servizi già presenti – quali approfondimenti sulle materie di polizia stradale, polizia amministrativa e polizia giudiziaria – è disponibile il form per la richiesta on line dei referti di incidenti stradali, il calendario in tempo reale e geolocalizzato dei controlli sulla velocità, una mappa interattiva contenente le informazioni sulla viabilità di Ciampino e dintorni e due nuove sezioni in costante aggiornamento, “servizi on line” e “faq”.
Dopo questo “up grade” l’Amministrazione comunale attende commenti e suggerimenti degli utenti al fine di continuare a migliorare la piattaforma e rispondere in maniera sempre più diretta ed efficiente alle esigenze di tutti i cittadini.
Il sito è accessibile dall’url www.ciampino.gov.it. E’ comunque attivo anche il redirect all’indirizzo www.ciampino.comune.roma.it.
Informiamo infine della possibilità di eventuali rallentamenti nella navigazione nei prossimi giorni.
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale tutta augurano una buona navigazione a tutti!

Fonte: www.polizialocaleciampino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *