Questo articolo è stato letto 14 volte

Nave – Poliziotti in bici, dalla tv alla realtà. La sicurezza corre su due ruote.

poliziotti-bici-pacific-blue

poliziotti-bici-pacific-blueGli agenti della Polizia municipale di Nave come i “colleghi” americani in California della celebre serie televisiva degli anni ’90 “Pacific Blue” si muoveranno in bicicletta per controllare il territorio. La notizia è riportata dall’edizione odierna del Giornale di Brescia che parla di tre agenti alle prese con il nuovo mezzo di trasporto più leggero, ecologico e che propone di rendere più vicine le forze dell’ordine ai cittadini e al territorio.

Zero spese di benzina, quindi, assicurazione e manutenzione che peseranno di meno sul bilancio comunale e che consentirà ai poliziotti di essere più incisivi e precisi anche in casi di emergenza dove l’auto non può arrivare. Tra l’altro il comando delle forze dell’ordine navensi, che ha trasferito nei mesi scorsi la propria sede in centro, a pochi passi dalla chiesa, scuola e dalla biblioteca, si vedrà potenziato l’organico con un nuovo agente.

E intanto tre dei poliziotti sono già entrati in servizio sui pedali. Entusiasta dell’iniziativa il sindaco del paese Tiziano Bertoli che ha sottolineato come “nel momento in cui abbiamo lanciato gli inviti per le adesioni e dotare il comando di biciclette, sono arrivate subito”. Il merito è anche di quattro aziende produttrici, tra cui la “Zaina” e “Stefana Bike” di Concesio che hanno donato i mezzi su due ruote.

“L’obiettivo del nostro nuovo mandato, sul fronte della sicurezza, è quello di instaurare un rapporto diverso tra cittadini e Polizia – continua il primo cittadino – e questa iniziativa va nella direzione giusta”. E anche i cittadini sembrano averla presa bene, commentano sui social network la scelta comunale. Ma non è finita qui. In futuro l’idea è di approcciare i cittadini alla mobilità sostenibile ed ecologica, con lezioni di educazione stradale per gli studenti, fino alla pratica di lasciare le auto in garage a favore delle biciclette.

Fonte: www.ecodellevalli.tv

Fonte:

One thought on “Nave – Poliziotti in bici, dalla tv alla realtà. La sicurezza corre su due ruote.

  1. complimenti !!!!!
    sono anni che pensavo una cosa del genere , come non capire che l’esempio viene dall’alto.
    se una A.C. si dota di cicli non potrà che dare il buon esempio sulle strade a tutti cittadini
    bravi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *