Questo articolo è stato letto 8 volte

Venezia – 4° Forum Nazionale sull’Educazione Stradale

clip_image002

clip_image002

Il Forum Nazionale “La Polizia Locale e l’Educazione stradale” è diventato un atteso appuntamento annuale.

 

Anche a seguito della grande partecipazione degli scorsi anni e le numerose richieste di confronto ed approfondimento sul tema pervenute, il Comando della Polizia Municipale di Venezia ha promosso il 10 Ottobre u.sc. a Mestre-Venezia la 4° edizione del Forum Nazionale sulle buone pratiche in materia di educazione stradale.

Svoltasi al Centro Pastorale Card. Giovanni Urbani di Zelarino – che ha dato la sua preziosa disponibilità ad utilizzare la prestigiosa sede per la realizzazione del Convegno, l’evento è stato realizzato con la collaborazione di A.N.V.U., I.P.A. e del Gruppo Maggioli SpA., ha visto la presenza di espositori del settore.

Anche quest’anno, come le precedenti tre edizioni, tenutesi nel 2011, 2012 e 2013, ha dato lusinghieri risultati di partecipazione:

120 operatori provenienti da altri Comuni, oltre a diverse personalità appartenenti all’associazionismo, provenienti non solo dal Triveneto, ma da varie regioni d’Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, fino al Lazio.

 

Presieduto dal Comandante Generale della Polizia Municipale di Venezia Luciano Marini, il forum ha avuto inizio con i saluti dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sub-Commissario Dott. Natalino Manno.

 

Tra gli argomenti trattati da parte del Comandante Generale della P.M. di Venezia, la presentazione di una importante novità: l’istituzione di un portale web che costituirà la banca dati nazionale dell’educazione stradale.

Il portale, attivo dal prossimo 1° novembre,  sarà gratuitamente a disposizione di tutti i Comuni, che potranno inserire all’interno della banca dati le proprie esperienze in termini di corsi di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado,  le  manifestazioni e gli eventi organizzati nonché  i campi/circuiti didattici in materia di educazione stradale.

 

Durante la mattinata sono state presentate esperienze di buone pratiche da parte del Comandante della Polizia Locale di Piacenza Massimiliano Campomagnani, del Comandante della Polizia Stradale di Vicenza Antonio Macagnino, del Comandante della Polizia Municipale di Spinea Diego Trolese, del Comandante della Polizia Municipale Claudio Rubini.

Nella parte conclusiva del Forum stati proposti interessanti spunti e riflessioni da parte dalla sociologa Barbara Riva moderatrice degli interventi della giornata. Sui temi proposti si è svolta una tavola rotonda che ha suscitato particolare interesse dei partecipanti.

 

Il convegno si è concluso con un “arrivederci al prossimo anno” per la 5a edizione.

 

Fonte:

One thought on “Venezia – 4° Forum Nazionale sull’Educazione Stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *