Ausiliario del traffico e sosta in area pedonale

22 Ottobre 2014
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
L’ausiliario può sanzionare in area pedonale urbana ma si deve trattare di dipendente comunale con funzioni di prevenzione ed accertamento di infrazioni nell’intero territorio comunale (solo sulle strade comunali).
Infatti, ricorda la Corte di Cassazione Civile sez. VI 8/10/2014 n. 21268, il legislatore ha inteso conferire agli ausiliari del traffico, ai fini di semplificazione dell’attività amministrativa, il potere di prevenire ed accertare infrazioni al codice della strada in alcune ipotesi tassative.
Una prima ipotesi è costituita dalle infrazioni concernenti la sosta di autoveicoli nelle aree soggette a concessione di parcheggio, in ordine alla quale le funzioni di prevenzione ed accertamento possono essere svolte dagli stessi dipendenti della società concessionaria.
Una seconda, concernente la sosta nell’ambito del territorio del Comune, nella quale le funzioni di prevenzione ed accertamento delle relative infrazioni sono attribuite ai dipendenti comunali.
Una terza, si riferisce agli ispettori delle aziende di trasporto pubblico urbano, ai quali è conferito il controllo della sosta non solo sulle corsie riservate ai mezzi pubblici, ma anche nell’intero territorio comunale.