Questo articolo è stato letto 2 volte

Legge di stabilità 2015: parte il bonus 80 euro per le neomamme!

neomamma1

neomamma1L’ultima di Renzi, direttamente ‘in diretta’ da Domenica Live (il marketing vuole così, bellezza), è il bonus 80 euro per le neomamme a partire dal 2015. Fa parte della Legge di Stabilità 2015, e funzionerà così: per tre anni, a tutte le mamme che fanno un figlio per i primi tre anni, verranno erogati 80 euro al mese.

Domanda immediata: questo bonus 80 euro si sommerà all’altro? Riguarderà anche i padri? Varrà anche per i disoccupati e i liberi professionisti? Il bonus 80 euro per le neomamme in realtà è riservato alle famiglie con redditi fino a 90 mila euro complessivi, e comprende circa 500 milioni di euro di investimento.

“So cosa vuol dire comprare pannolini, biberon e spendere per l’asilo. E’ una misura che non risolve un problema ma e’ un segnale“, ha aggiunto Renzi, padre di 3 figli. In seguito, Renzi ha spiegato in maniera molto semplice cos’è la Legge di Stabilità 2015 e quali sono i suoi obiettivi.

“Per anni erano soldi presi agli italiani e messi nel calderone delle casse pubbliche. Per la prima volta ora la manovra prevede 18 miliardi di euro in meno. Perché abbiamo capito che l’Italia non può chiedere sempre ai soliti di pagare. Per vent’anni hanno sempre pagato le famiglie, ora iniziamo a fare un po’ di tagli ai ministeri, alle Regioni e agli apparati“.

E se la PA si arrabbia, pazienza. Mentre quando si parla di tagli ai servizi sanitari, il premier è categorico (“è una vergogna solo dirlo“), ma poi scatta la domanda-trabocchetto: “Forse non ci saranno troppe Asl o non è strano che una siringa in una parte d’Italia costi il doppio rispetto a un’altra, o non ci saranno troppi supermanager?“. Un’altra operazione resa possibile dalla Legge di Stabilità 2015 è il Tfr in busta paga, che dal 1 gennaio 2015 sarà ‘a scelta del lavoratore’.
“Chi lo vuole potrà chiederlo alla sua azienda“, e le aziende potranno chiedere aiuto alle banche.

 

Fonte: www.comuni.it

 

 

 

Fonte:

One thought on “Legge di stabilità 2015: parte il bonus 80 euro per le neomamme!

  1. buonasera, non ho capito bene una cosa: ciò vale solo per le donne a cui nasce un figlio dal 2015 oppure se ho una figlia di 1 anno e mezzo posso usufruire anche io?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *