Questo articolo è stato letto 0 volte

Modena – Degrado urbano, a Maranello le segnalazioni viaggiano su WhatsApp

whatsapp

whatsappLa Polizia Municipale di Maranello si dota di un nuovo strumento per raccogliere le segnalazioni da parte dei cittadini. A partire da lunedì 27 ottobre sarà in funzione il servizio di messagistica WhatsApp per comunicare con il Presidio della Municipale di Maranello: ogni cittadino che ha installato l’applicazione sul proprio dispositivo mobile potrà inviare agli agenti, in tempo reale, messaggi con segnalazioni.

“L’adozione di questo sistema rientra in un progetto più ampio che vede l’utilizzo delle tecnologie per favorire la comunicazione con i cittadini”, afferma il sindaco Massimiliano Morini. “Crediamo inoltre che una città sicura è una città in cui anche i cittadini sono protagonisti attivi del presidio del territorio insieme alle istituzioni e alle forze dell’ordine”.

Per Luigi Zironi, assessore all’innovazione, “la scelta di WhatsApp deriva dal fatto che si tratta di uno strumento già molto diffuso tra i possessori di smartphone e che permette di avere feedback e risposte alle segnalazioni inviate”.

“L’utilizzo di WhatsApp”, aggiunge Carlo Alberto Romandini, responsabile del Presidio della Polizia Municipale di Maranello, “rientra in un’idea di prossimità e vicinanza al territorio e può contribuire a rendere più efficace anche il nostro lavoro”.

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea multi-piattaforma per smartphone, si è molto diffuso negli ultimi anni come sistema per mettere in comunicazione i possessori di un dispositivo collegato ad Internet. La dotazione di questo strumento da parte della Polizia Municipale di Maranello rappresenta una innovazione sotto il profilo tecnologico che permetterà all’amministrazione comunale di aprire un nuovo canale di comunicazione con i cittadini utilizzando le potenzialità di strumenti come smartphone e tablet.

Utilizzando WhatsApp, ad esempio, sarà possibile segnalare in modo immediato e veloce episodi di degrado urbano quali danneggiamenti a strutture pubbliche o disagi di altra natura e problematiche inerenti alla circolazione stradale, inviando un semplice messaggio di testo, vocale e anche delle fotografie.

I cittadini che hanno a disposizione uno smartphone o un tablet fornito di collegamento ad Internet, dopo aver scaricato l’apposita applicazione, potranno inviare i loro messaggi al numero di cellulare 329/7504432: la Polizia Municipale si adopererà per prendere in carico la problematica segnalata, garantendo la privacy e la riservatezza di chi ha inviato il messaggio, e nel caso in cui l’intervento non sia di propria competenza, provvederà all’inoltro della segnalazione al servizio responsabile.

Il servizio sarà disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle ore 19,00. Per la gestione delle emergenze rimangono invariati i canali tradizionali. Prossimamente il Presidio della Municipale di Maranello si doterà anche della possibilità di pagare le contravvenzioni tramite Pos, direttamente sul veicolo degli agenti in servizio.

 

 

Fonte: ilnuovo.redaweb.it

 

 

 

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *