Questo articolo è stato letto 1 volte

Verona – Il Citypass fa vincere il premio alla polizia municipale. Il riconoscimento dell’Anci alla piattaforma del Comune

cappello_paletta_pm

cappello_paletta_pmIl comandante della Polizia municipale Luigi Altamura ha ritirato ieri mattina a Milano dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti, il premio «Sicurezza urbana 2014», istituito dall’Anci- l’associazione nazionale dei Comuni – per le migliori e più efficaci iniziative di prevenzione a livello nazionale.

Il riconoscimento è stato consegnato per il sistema Citypass, la piattaforma applicativa per il rilascio dei pass disabili realizzata dal Comune di Verona ed ora condivisa da 63 comuni della provincia.
Nata nel 2006, dal lavoro dei settori Traffico, Informatica e polizia municipale del Comune, la piattaforma rappresenta oggi una banca dati condivisa che consente una gestione completa del permesso invalidi (rilascio, sostituzione, rinnovo e controllo).

Il sistema Citypass, inoltre, permette di prevenire i tentativi di falsificazione e di uso improprio del permesso; agevola il controllo e lo scambio di dati tra le amministrazioni pubbliche; favorisce la mobilità delle persone disabili all’interno di tutti i comuni della provincia aderenti alla rete, facilitandone l’accesso alle Ztl presidiate da varchi elettronici. Si tratta, insomma, del «sistema permessi». La condivisione del progetto, infatti, consente ai comandi di polizia dei comuni associati un controllo diretto sui singoli permessi, ovviando così alle difficoltà generate dalla mancanza di una banca dati nazionale, attiva oggi solo per il controllo dei veicoli e delle patenti.

Nel tempo il sistema Citypass ha costituito il punto di partenza per la condivisione di altre informazioni, come le abilitazioni particolari riconosciute per l’accesso alle zone a transito limitato o per il transito sulle corsie bus a veicoli delle forze dell’ordine, taxi, noleggio con conducente.
Ancora oggi, a distanza di otto anni dalla sua nascita, Citypass resta l’unico progetto di questo genere a livello nazionale. Durante l’assemblea nazionale Anci è stato anche presentato il rapporto sull’attività delle polizie locali italiane.

 

Fonte: www.asaps.it

 

 

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *