Questo articolo è stato letto 6 volte

“Un autovelox fuori legge”. Ma è un rilevatore di targhe per scovare veicoli rubati.

autovelox3

autovelox3“C’è un autovelox senza vigili e con a fianco un furgone in divieto di sosta, che vergogna!”. E’ il tono di diverse messaggi e mail arrivate alla nostra redazione nel pomeriggio di martedì 12 maggio.

Segnalazioni che indicavano un autovelox posizionato lungo la strada provinciale 170, nel territorio di Suisio, senza la presenza di agenti di polizia locale. Ma non solo, perché a fianco del presunto rilevatore di velocità, come indicato dai lettori, c’era un mezzo privato in divieto di sosta.

“Rilevano la velocità irregolarmente, mancano le forze dell’ordine ben visibili mentre rilevano loro la velocità e il tutto quando sono in divieto di sosta”, attaccava un altro lettore.

La polizia locale di Medolago, però, ha spiegato di cosa in realtà si tratta: un apparrecchio che fotografa sì tutte le taghe delle auto che transitano lungo quella strada, ma che serve a scovare i mezzi con assicurazione o revisione scaduta, o addirittura quelli rubati. Il sistema è collegato con un tablet attraverso il quale, una pattuglia della poliziua locale appostata più avanti, rileva quali sono i veicoli in contravvenzione.

Un apparecchio che rappresenta una novità per la zona di Medolago e Suisio, che quello di ieri era il primo giorno che entrava in funzione, ma che è già utilizzato in diversi comuni italiani e della provincia di Bergamo. In alcuni paesi, tra l’altro, il rilevatore è fisso e posizionato nelle vie più affollate.

Il bilancio del primo giorno, fanno sapere dal comando di polizia locale di Suisio, è di due automobilisti pizzicati con la revisione scaduta. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni e – assicurano i vigili – saranno molto utili per scovare veicoli fuori legge. Anche nell’interesse dei guidatori stessi.

 

Fonte: www.bergamonews.it

 

 

 

 

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *