Questo articolo è stato letto 1 volte

Prato – Bambini non assicurati con il seggiolino, scattano le multe

bambino-in-auto

bambino-in-autoSulla sicurezza stradale i controlli della polizia municipale di Montemurlo sono a trecentosessanta gradi. Nei giorni scorsi, durante un posto di controllo, in una sola ora gli agenti della municipale hanno sanzionato ben tre genitori che in auto non avevano assicurato i propri figli negli appositi seggiolini o con le cinture di sicurezza.

 

Per loro una multa da 80 euro, ma soprattutto il richiamo a vigilare sulla sicurezza dei bambini trasportati in auto. “Meglio il pianto di un bimbo che un bambino rimpianto.- commenta il comandante della Polizia municipale, Gioni Biagioni- Il fenomeno dei minori non assicurati con le dovute precauzioni in auto è molto preoccupante e riguarda circa il 25% dei veicoli controllati”.

 

Quando gli agenti hanno fermato i tre automobilisti si sono trovati di fronte ad una scena paradossale: i genitori che guidavano il mezzo erano assicurati con le cinture, ma i loro figli erano liberi sui sedili posteriori. Un vero e proprio rischio in caso d’incidente. Per questo gli agenti della polizia municipale hanno elevate le sanzioni che vogliono essere anche da monito per adottare comportamenti più consoni alla sicurezza e alla tutela dei minori trasportati in auto.

 

 

Fonte: www.lanazione.it

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *