Questo articolo è stato letto 4 volte

Unione Valle Ossola – Da luglio vigili urbani con la pistola a Premosello

vigili_urbani_armati

vigili_urbani_armatiUltime lezioni del corso di formazione e da luglio i vigili urbani saranno armati anche a Premosello Chiovenda. Il progetto – portato avanti in sinergia dai Comuni dell’Unione Valle Ossola – riguarda la riorganizzazione del servizio di controllo sul territorio e include anche Ornavasso, Vogogna e Villadossola. A Ornavasso i vigili possono portare l’arma da gennaio per tutte le attività, diurne e serali, che non includono il controllo dell’uscita delle scuole e della viabilità. «Siamo soddisfatti del cambiamento, perché il possesso dell’arma serve per tutelare l’incolumità dei vigili durante alcune operazioni» commenta il sindaco Filippo Cigala Fulgosi.

 

Per quanto riguarda Premosello, i vigili stanno ultimando il corso di preparazione e si sta procedendo nell’acquisto delle armi. Il percorso è stato preceduto nei mesi scorsi da ronde di controllo nel territorio comunale e nelle frazioni effettuate dai vigili e dal personale del Comune a bordo di una macchina della protezione civile. «Con questi interventi, resi necessari per il gran numero di furti nelle abitazioni registrati a Premosello e dintorni, le situazioni anomale sono calate – spiega il sindaco Giuseppe Monti -. Da luglio dovremmo essere operativi, con i vigili armati, in linea con il progetto dell’Unione Valle Ossola». Il personale potrà operare nei vari Comuni, secondo gli accordi, in base alle richieste e alle situazioni di emergenza.

 

Le ronde serali

Nei mesi scorsi i vigili a Premosello si sono occupati delle ronde serali, che dalle 21 a mezzanotte erano poi effettuate dal sindaco o dagli assessori, per tamponare e monitorare una situazione particolare. Si è costituito anche su whatsapp un gruppo di cittadini che si scrivono e si tengono in contatto per segnalare situazioni anomale.

 

Fonte: www.lastampa.it

 

 

 

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *