Questo articolo è stato letto 5 volte

Mozziconi a terra: ecco le multe salatissime

mozziconi-sigaretta-parco

mozziconi-sigaretta-parcoC’è un disegno di legge sulla Green Economy, collegato alla legge di stabilità, che entra in vigore dal prossimo luglio 2015, e prevede proprio un articolo dedicato a particolari rifiuti, come le gomme da masticare e le cicche di sigarette.

La maleducazione, spesso, è più evidente nei piccoli gesti. Stop a mozziconi e gomme da masticare gettati per terra: le nuove multe da luglio 2015 saranno salatissime.

C’è un disegno di legge sulla Green Economy, collegato alla legge di stabilità, che entra in vigore dal prossimo luglio 2015, e prevede proprio un articolo dedicato a particolari rifiuti, come le gomme da masticare e le cicche di sigarette. Multe salate quindi, lo stabilisce l’articolo 29 del ddl collegatoambiente alla legge di stabilità 2015.

Chi getterà per terra mozziconi o gomme da masticare sarà sanzionato con multe da 30 a 150 euro. Dovranno essere i singoli Comuni a dotarsi di appositi cestini e posaceneri in numero sufficiente.

Il problema dell’inquinamento da ‘cicche’ è reale e finora è stato ingiustamente trascurato. I mozziconi di sigaretta, gettati via dagli 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, sono tanto inquinanti e pericolosi per l’ambiente e per la salute quanto i rifiuti industriali.

 

Fonte: www.today.it

 

 

Fonte:

One thought on “Mozziconi a terra: ecco le multe salatissime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *