Questo articolo è stato letto 16 volte

Viaggiare in sicurezza: effetti di alcol e uso del cellulare alla guida

guida-velocita

 

“I consigli per viaggiare in tutta sicurezza in auto” é il nuovo progetto di noicompriamoauto.it che ha lo scopo di informare degli effetti che hanno sulla guida l’uso dell’alcol e del cellulare. La presenza e l’utilizzo di una o più di queste due variabili è la causa primaria di incidenti più o meno gravi sulle nostre strade.

L’alcol è una sostanza capace d’interferire con le funzioni celebrali degli individui. Esso è in grado di ridurre il campo visivo del soggetto che ne fa uso, il suo tempo di reazione, la sua capacità di concentrazione e la sua facoltà di giudizio. Gli effetti negativi sono strettamente legati alla quantità di alcol presente nel sangue, cioè al tasso alcolemico. Per questo motivo guidare un veicolo dopo aver assunto bevande alcoliche è estremamente rischioso, oltre che illegale.

Cellulare

È ampiamente comprovato che l’uso del cellulare alla guida crea una situazione di grave pericolo in quanto provoca la distrazione del conducente che è impegnato nel suo utilizzo: la mano che stringe il telefonino non può impugnare il volante, i movimenti necessari per poter effettuare o rispondere ad una chiamata distolgono l’attenzione dalla strada per alcuni secondi. L’uso del telefonino è spesso causa di incidenti mortali. Oggi è invece consentito l’uso di viva voce, per il cui funzionamento non è necessario lasciare il volante durante le fasi di comunicazione.


Infografica Cellulare e guida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *