Questo articolo è stato letto 0 volte

Anche i vigili vogliono gli 80 euro

I dipendenti dei corpi di polizia locale vanno alla caccia degli 80 euro straordinari che la legge di Stabilità 2016 attribuisce ai «corpi di polizia».
I sindacati stanno chiedendo ai vari comuni l’erogazione della somma, prevista dall’articolo 1, comma 972, della legge 208, ai sensi del quale
«nelle more dell’attuazione della delega sulla revisione dei ruoli delle Forze di polizia, del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e delle Forze armate e per il riconoscimento dell’impegno profuso al fine di fronteggiare le eccezionali esigenze di sicurezza nazionale, per l’anno 2016 al personale appartenente ai corpi di polizia, al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e alle Forze armate non destinatario di un trattamento retributivo dirigenziale è riconosciuto un contributo straordinario pari a 960 euro su base annua, da corrispondere in quote di pari importo a partire dalla prima retribuzione utile e in relazione al periodo di servizio prestato nel corso dell’anno 2016. Il contributo non ha natura retributiva, non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e dell’imposta regionale sulle attività produttive e non è assoggettato a contribuzione previdenziale e assistenziale».

La fonte della pretesa deriva dalla poca precisione del testo normativo, che non parla di «forze di polizia». Se il legislatore avesse utilizzato i corretti termini tecnici, nessun dubbio vi sarebbe stato sulla limitazione del benefit alle sole Polizia di stato, Corpo della polizia penitenziaria, Corpo forestale dello Stato (destinato all’accorpamento con l’Arma dei Carabinieri), Arma dei Carabinieri e Corpo della guardia di finanza. Invece, la norma parla genericamente di «corpi di polizia». Questa ambiguità letterale dà, dunque, modo ai dipendenti dei corpi di polizia locale di avanzare la pretesa.

Fonte: www.italiaoggi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *