Installazione di sbarre limitatrici di altezza e riserva di posti alle sole autovetture. Limitazione alla circolazione delle autocaravan

Approfondimento a cura dell’Avv. Fabio Dimita

8 Luglio 2016
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Continuano a pervenire al Ministero delle infrastrutture e trasporti segnalazioni sulla presenza di sbarre altimetriche ad altezza ridotta che impediscono la circolazione e sosta alle autocaravan. nonché parcheggi riservati alle sole autovetture.
Le argomentazioni in materia sono state già affrontate ed approfondite con la nota n. 31543 del 2 aprile 2007 di questo Ministero.
In merito alle disposizioni contenute nella nota richiamata, si conferma che impedire fisicamente la circolazione delle autocaravan e veicoli di altezza similare, emanando ordinanze per far installare all’ingresso di una strada o di un parcheggio una sbarra ad altezza ridotta dal suolo, appare illegittimo in assenza di altezze inferiori lungo la strada e/o parcheggio che ne giustifichino tecnicamente l’installazione.
Infatti, l’installazione di una sbarra ad altezza ridotta dal suolo è …

[blox_button text=”continua a leggere l’articolo” link=”/tid/5456576″ target=”_self” button_type=”btn-default” size=”btn-md”/]