Questo articolo è stato letto 199 volte

Velocità massima dei veicoli spargisale

Fotografia di Veicolo Spargisale

In vista dell’imminente arrivo dell’inverno il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha aggiornato le circolari in materia di limiti di velocità degli spargisale. Tali mezzi potranno operare fino agli 80 km/h all’interno della sede autostradale. Permane invece il limite di 40 km/h al di fuori di questa sede.

Il limite degli 80 km/h sarà applicabile esclusivamente in condizioni di circolazione fluida e quando non siano già presenti accumuli di neve sul manto stradale. Inoltre, per poter operare alla velocità citata, il veicolo non potrà essere equipaggiato di lame sgombraneve.

Le ragioni della decisione sono da ricercare nella preoccupazione destata dalla differenza di velocità di circolazione di questi mezzi pesanti (fino ad ora 40 km/h) rispetto agli altri veicoli circolanti in autostrada. Di norma lo spargimento di solventi viene infatti effettuato in orari notturni e in situazioni prive di traffico. In queste condizioni, l’ostacolo creato dagli spargisale in lento movimento sollevava diverse criticità per la sicurezza degli altri automobilisti. Va anche considerata, congiuntamente, l’innovazione tecnologica che ha interessato queste apparecchiature e che permette loro di operare in tutta sicurezza a velocità più elevate che in passato.

Consulta la Circolare prot. 24706/2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *