Conversione delle patenti rilasciate ai volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Il MIT interviene sulla possibilità di convertire la patente di guida rilasciata dal Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco in analoga abilitazione “civile” anche per i volontari di detto corpo

25 Gennaio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
In tema di “Conversione delle patenti rilasciate ai volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti interviene con una recente Circolare prot. 918/2017 per chiarire, in particolare,  se sia possibile convertire la patente di guida rilasciata al personale volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco in analoga abilitazione “civile”.

E’ possibile convertire le patenti di guida rilasciate dal C.N.V.F. alle stesse condizioni delle patenti rilasciate da corpi militari

Il MIT  ricorda che la materia è regolamentata, da una parte, dallarticolo 138 del codice della strada che prevede la possibilità di convertire le patenti di guida rilasciate dal C.N.V.F. alle stesse condizioni previste per le patenti rilasciate da corpi militari, dall’altra, dall’articolo 3, comma 2, del D.P.R. 6 febbraio 2004, n. 76, che stabilisce che al personale volontario del C.N.V.F. si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni in vigore in materia di doveri, compiti e responsabilità previste per il personale permanente di pari qualifica.

La conversione delle patenti di guida rilasciate dal C.N.V.F. vale anche per i volontari

In sintesi, il MIT, acquisito anche il parere del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’Interno, dispone, ad integrazione di quanto previsto dalla circolare prot. 31430 del 7 novembre 2011 (ex articolo 138, comma 11, del codice della strada), la conversione delle patenti di guida rilasciate dal C.N.V.F. anche ai volontari di detto corpo.
A livello operativo, l’istanza di conversione della patente di guida dei volontari in servizio presso il C.N.V.F. deve essere presentata per il tramite delle Direzioni Centrali, Direzioni Regionali ed i Comandi Provinciali.

Consulta la Circolare MIT prot. 918/23.18.10 del 16.1.2017