Questo articolo è stato letto 229 volte

Avvio in esercizio dei nuovi codici unionali delle prescrizioni tecniche

patenti unione europea

La procedura informatica di gestione delle patenti è stata adeguata per gestire l’elenco aggiornato dei codici unionali ed è in esercizio a partire dal 31 gennaio 2017: e’ questo il contenuto della Nota ministeriale 26.01.2017 “Codici unionali”in attuazione della direttiva UE n. 2015/653 che ha previsto l’aggiornamento dei codici unionali contenuti nell’allegato I della direttiva 2006/126/CE, e a seguito al Decreto Ministeriale 4 novembre 2016 (GU n. 293 del 16-12-2016).

La Nota presenta una tabella riepilogativa dei codici europei e dei codici interni MCTC di un carattere, visualizzati, o da utilizzare, nelle applicazioni con interfaccia a caratteri (colonna Codifica interna MCTC), e fornisce alcune indicazioni tecniche e operative.

Nella stampa della patente e nella stampa del foglio rosa, le prescrizioni saranno stampate, come sempre, con i primi due caratteri della colonna Codifica Comunitaria, evitando ripetizioni nei casi di selezione di più prescrizioni con identici primi due caratteri di codifica comunitaria.

In aggiunta alle nuove prescrizioni tecniche, sempre in attuazione delle direttive citate, a partire dal 31 gennaio il codice 51, che veniva attivato in corrispondenza dell’inserimento delle targhe dei veicoli per i quali il conducente conseguiva l’abilitazione, verrà sostituito dal codice 50. In pratica:

  • per le richieste con data presentazione domanda antecedente a 1 gennaio 2017, al momento della stampa della patente verrà stampato il codice 51
  • per le richieste con data presentazione domanda a partire da 2 gennaio 2017, al momento della stampa della patente verrà stampato il codice 50
  • per le richieste di rinnovo effettuate da medici, ASL e CML, se la data visita medica è antecedente a 1 gennaio 2017, al momento della stampa della patente verrà stampato il codice 51, mentre, se la data visita medica è successiva a 1 gennaio 2017 nella stampa della patente verrà riportato il codice 50.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *