Competizioni motoristiche su strada: MIT comunica le gare autorizzate per il 2017

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la Circolare prot. 765/17, contenente il calendario delle gare su strada autorizzate per il 2017.

23 Febbraio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Circolare prot. 765/17, contenente il calendario delle competizioni motoristiche su strada autorizzate per il 2017.

La circolare rientra in quanto previsto ai sensi dell’art. 9, comma 1, del C.d.S., la quale stabilisce che le competizioni sportive con veicoli o animali si possano effettuare solo previa autorizzazione.

Si tratta in particolare di rally, rally storici e competizioni simili.

Interessate solo le competizioni agonistiche

Come ricorda il ministero all’interno della circolare “la disciplina in parola si applica esclusivamente a  manifestazioni che comportano lo svolgersi di una gara intesa come competizione  tra due o più concorrenti o squadre impegnate a superarsi vicendevolmente e in cui  e’  prevista la determinazione di una classifica”. Sono quindi escluse dall’obbligo le competizioni non agonistiche, per le quali sono in vigore le solite procedure di autorizzazione previste dal Titolo III del regio decreto 6 maggio 1940, n.635.

Consulta la Circolare prot. 765 del 13.2.2017