Corte Costituzionale: pagamento del bollo anche su veicolo sottoposto a fermo amministrativo

Nell’affrontare due questioni della medesima natura, sollevate dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Toscana, la Corte Costituzionale con Sentenza n. 47/2017  ha stabilito la legittimità di richiedere il pagamento del bollo auto anche nel caso in cui questa si sottoposta a fermo amministrativo

20 Marzo 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La Corte Costituzionale, con Sentenza n. 47/2017 depositata il 2 marzo, nell’affrontare due questioni della medesima natura, sollevate dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Toscana, ha stabilito che è legittimo richiedere il pagamento del bollo auto anche nel caso in cui questa si sottoposta a fermo amministrativo.

Questa la norma contestata:

«La trascrizione presso il PRA del provvedimento di fermo derivante dalla procedura di riscossione coattiva di crediti di natura pubblicistica non esplica effetti ai fini della interruzione e sospensione dell’obbligo tributario».

I motivi di ricorso ruotano intorno a una simile norma, relativa alla Regione Marche, di cui già è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale: “la disposizione del fermo amministrativo o giudiziario di beni mobili registrati non esenta dall’obbligo di pagamento della tassa automobilistica regionale”.

Una diversa interpretazione data al “fermo amministrativo”

A salvare i provvedimenti presi da Emilia-Romagna e Toscana interviene la diversa interpretazione data al “fermo amministrativo”. L’art. 214 del C.d.S. ne definisce, infatti, la natura di sanzione accessoria. Questa scatta in presenza di gravi violazioni al Codice. Il fermo fiscale, individuato nelle norme in questione, ha diversa natura ed è stato introdotto solo il 31.12. 1996, con il Dl n. 669. Questo tipo di provvedimento è una sorta di garanzia, con la quale l’ente pubblico si tutela nei confronti del cittadino moroso e del credito che deve riscuotere. A questo non possono riferirsi le consuete norme di esenzione, introdotte dal D.l. n. 953 del 1982.

La sua applicazione inoltre non prevede la sottrazione materiale della vettura, che resta a disposizione del proprietario benché ne venga vietato l’utilizzo. Si tratta, in sostanza, di una misura cautelativa provvisoria, con effetti indiretti di conservazione della garanzia patrimoniale, che l’agente incaricato della riscossione di crediti di enti pubblici può adottare in alternativa alla immediata attivazione delle procedure esecutive, allo scopo di indurre il debitore ad un adempimento spontaneo, che gli consenta di ottenere la rimozione del fermo.

È evidente quindi che l’esenzione del tributo non si pone in contrasto con il D.l. n. 9531982, anzi ne sposa l’orientamento che vuole quel tributo correlato non più alla circolazione, ma alla proprietà del mezzo.

Corte Costituzionale, sent. n. 47 del 2.3.2017