Rilevamento automatico infrazioni: spetta al ricorrente provare eventuali malfunzionamenti

Corte di Cassazione, n. 11574/2017: non è richiesto che il verbale rechi una attestazione della corretta funzionalità dell’apparecchio debitamente approvato, in caso di ricorso spetta al ricorrente provare eventuali malfunzionamenti

19 Maggio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Nell’ambito di un ricorso avverso a un verbale, prodotto utilizzando un apparecchio per l’accertamento automatico delle violazioni semaforiche e accolto dal tribunale, si giunge in Cassazione.

Secondo l’amministrazione la decisione del giudice sarebbe da riformare. Questi ha annullato il verbale a causa di mere e generiche affermazioni dell’automobilista in merito alla omologazione e a supposti malfunzionamenti delle apparecchiature automatiche. Secondo la difesa del Comune invece l’apparecchiatura utilizzata è di tipo omologato dal Ministero dei trasporti, ed è stata installata secondo le prescrizioni dell’omologa.

Tanto dimostrerebbe anche la documentazione allegata dall’ente locale, contenente:

  • decreto di omologa;
  • dichiarazioni integrative del costruttore e dell’installatore;
  • schede tecniche e progetti;
  • documentazione fotografica;
  • verbale di collaudo.

In una situazione del genere spetta alla controparte provare malfunzionamenti o errata installazione, non essendo sufficienti generici richiami alla normativa. Nessuno di questi documenti è stato invece specificatamente impugnato dall’automobilista.

Infrazioni semaforiche: la documentazione fotografica

Interessante è anche l’analisi della documentazione fotografica prodotta dallo strumento, a sostegno del verbale di accertamento di infrazione. Questa comprende:

  1. un fotogramma che riprende il veicolo quando esso si trova prima della striscia di arresto con luce rossa già accesa;
  2. un fotogramma riprende il veicolo quando esso ha superato la striscia di arresto con luce rossa accesa;
  3. un terzo fotogramma consistente in un ingrandimento per la lettura del numero di targa.

Tutti i fotogrammi, inoltre, recano in sovrimpressione la località dell’infrazione, la data e l’ora dell’evento.

I giudici, procedendo all’accoglimento del ricorso, ricordano quanto segue:

In tema di rilevazione della violazione del divieto di proseguire la marcia con impianto semaforico rosso a mezzo di apparecchiature elettroniche, né il Codice della Strada né il relativo regolamento di esecuzione prevedono che il verbale di accertamento dell’infrazione debba contenere, a pena di nullità, l’attestazione che la funzionalità del singolo apparecchio impiegato sia stata sottoposta a controllo preventivo e costante durante l’uso, giacché, al contrario, l’efficacia probatoria di qualsiasi strumento di rilevazione elettronica perdura sino a quando non risultino accertati, nel caso concreto, sulla base di circostanze allegate dall’opponente e debitamente provate, il difetto di costruzione, installazione o funzionalità dello strumento stesso.