Questo articolo è stato letto 2.503 volte

Manifestazioni pubbliche: indicazioni di carattere tecnico in merito a misure di safety

manifestazione pubblica concerto

Esegui il login per consultare la circolare prot. 11464 del 19.6.2017

Si riserva particolare attenzione al tema delle manifestazione pubbliche, anche a causa dei recenti tristi e noti eventi di Torino.

Il Ministero dell’Interno, sulla scia del documento recentemente rilasciato (qui l’articolo a riguardo), ha pubblicato una nuova circolare avente ad oggetto: “Manifestazioni pubbliche. Indicazioni di carattere tecnico in merito a misure di safety“.

Come si può facilmente intuire, il documento fornisce una serie di chiarimenti in particolare per quanto riguarda gli aspetti riferibili alla safety. Fra i molto punti interessanti:

  • si chiarisce che gli eventi cui ci si riferiva con la precedente circolare possono corrispondere a manifestazioni di qualunque natura o finalità, a prescindere dalla tipologia e dal previsto affollamento;
  • le condizioni da verificare e le disposizioni da attuare non sono un corpus unico di misure, ma al contrario devono essere oggetti di valutazione al fine di capire quali punti applicare per l’evento in considerazione (il Ministero definisce questo modus operandiapproccio flessibile);
  • si richiama l’importanza che assume, nella tutela della safety, il piano di emergenza definito dal soggetto organizzatore.

Il Ministero invita a richiedere chiarimenti

In chiusura del documento, infine, il Ministero dell’Interno informa i Comandanti della possibilità di inviare quesiti su aspetti tecnico-operativi alla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Esegui il login per consultare la circolare prot. 11464 del 19.6.2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *