Il Consiglio dei Ministri vara alcune modifiche al Regolamento di Esecuzione del C.d.S.

Né dà notizia il Comunicato Stampa del Consiglio dei Ministri n. 38, allegato a questo articolo. In particolare: addio alle province sarde, arriva la sigla SU (Sud-Sardegna) e arrivano novità per l’art. 332 del Regolamento di Esecuzione

18 Luglio 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera ad alcuni regolamenti, da adottarsi tramite decreti del Presidente della Repubblica, che andranno a modificare alcune norme di attuazione del Codice della Strada. Vediamo le novità nel dettaglio.

  • Addio ad alcune province sarde: sulle targhe arriva SU (Sud Sardegna)

La prima novità in esame è questa: alcune sigle di individuazione di province sarde andranno in pensione. Sono soppresse in particolare Carbonia-Iglesias (CI), Medio Campidano (VS), Ogliastra (OG) e Olbia-Tempio (OT). Al loro posto verrà introdotta la nuova sigla con cui si indicherà il Sud Sardegna: SU.

I veicoli attualmente in circolazione che riportano una delle sigle soppresse potranno continuare a circolare fino a una nuova immatricolazione.

  • Competenze dei funzionari del Dipartimento dei trasporti

La seconda novità riguarda l’articolo 332 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada. In particolare il regolamento aggiornerà i riferimenti alle qualifiche funzionali dei dipendenti del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale del Ministero infrastrutture e trasporti, che hanno titolo per l’effettuazione degli esami ai fini del rilascio della patente di guida.

Le vecchie qualifiche funzionali sono state adeguate ai nuovi livelli professionali espressi in aree, in ragione della nuova normativa in materia di inquadramento giuridico del personale.

Esegui il login per consultare il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri, n. 38