Regolamento (UE) n. 168/2013: quadricicli pesanti (sottocategoria L7e-B)

Continuano gli approfondimenti di L. Tassoni sul regolamento 168. Oggi ci occupiamo di quad e quadrimobili pesanti, inclusi nella categoria L7e, in particolare sottocategoria L7e-B.

8 Agosto 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Approfondimento di L. Tassoni

Nel precedente approfondimento abbiamo preso in considerazione i veicoli classificati dal regolamento europeo n. 168 del 2013 nella categoria L7e, cioè i quadricicli pesanti, e in particolare la prima sottocategoria L7e-A dei quad da strada pesanti.

Il regolamento n. 168/2013, infatti, ha previsto la suddivisione della categoria L7e dei quadricicli pesanti in tre sottocategorie:

  • L7e-A: quad da strada pesanti;
  • L7e-B: quad fuoristrada pesanti;
  • L7e-C: quadrimobili pesanti.

Prendendo in considerazione la successiva sottocategoria L7e-B dei quad fuoristrada pesanti, si evidenzia, come nel precedente approfondimento, che nella versione italiana del regolamento n. 168/2013 l’inglese Heavy all terrain quad è stato impropriamente tradotto con la dicitura Quad entro/fuori strada pesante.

All’interno della categoria L7e dei quadricicli pesanti, i veicoli della sottocategoria L7e-B relativa ai quad fuoristrada pesanti vengono classificati in base a determinate caratteristiche…

Continua a leggere l’articolo

Leggi TUTTI gli ARTICOLI di L. Tassoni