Vettura urtata da un cavallo: cautele previste dall’art. 141, co. 4, C.d.S.

Tribunale di Napoli, sentenza 12/7/2017, n. 8009: il cavallo sellato e condotto da un cavaliere è da considerarsi un veicolo a tutti gli effetti con conseguente applicazione delle norme del codice della strada

4 Ottobre 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La ricorrente esponeva che la sua vettura era stata urtata da un cavallo condotto dal proprietario mentre percorreva una strada. Il convenuto chiedeva, invece, di essere risarcito per i danni subiti alla persona.

Il Tribunale sostiene che il cavallo sellato e condotto da un cavaliere è da considerarsi un veicolo a tutti gli effetti con conseguente applicazione delle norme del codice della strada. Di conseguenza il conducente di veicolo a motore che incroci un animale è tenuto a rispettare le particolari cautele previste dall’articolo 141, comma 4, C.d.S., ovvero ridurre la velocità o fermarsi quando il sorpasso dell’animale sia malagevole o questo dia segni di spavento.

Il Tribunale di Napoli ha così respinto la richiesta di risarcimento danni avanzata dal procuratore di una società proprietaria di un veicolo.

LEGGI LA SENTENZA