Autotrasportatori: periodi di guida e riposo

Cassazione civile, ordinanza 1/3/2018, n. 4825: sanzione al legale rappresentante della società per il mancato riposo dell’autotrasportatore

3 Aprile 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il caso.  Il ricorrente impugnava la sanzione amministrativa relativa alla violazione del Codice della Strada concernente i periodi di guida giornalieri e settimanali. L’opposizione era fondata in quanto nel verbale di contestazione non era descritte le condotte imputabili al soggetto sanzionato.

L’esame dei registri di sevizio e dei cronotachigrafi ha la duplice funzione di tutelare la sicurezza del lavoratore e della circolazione stradale. Il regolamento CEE n. 561/2006 ha la finalità di armonizzare le condizioni di lavoro del personale del settore autotrasporti e della sicurezza stradale.

Responsabile l’impresa per le violazioni degli orari di guida, riposo, e interruzioni commesse dagli autisti dei mezzi pesanti, anche laddove il verbale completo venga notificato solo al conducente e alla società venga notificata invece una versione “sintetica”. La validità della contestazione della violazione è condizionata unicamente alla sua idoneità a garantire l’esercizio del diritto di difesa dell’interessato al quale la contestazione medesima è preordinata.

LEGGI L’ORDINANZA