Questo articolo è stato letto 58 volte

Trasporto internazionale extracomunitario di merci

protocollo-dintesa-tra-il-ministero-dellinterno-e-il-ministero-della-salute-per-il-potenziamento-dei-controlli-di-legalit-nel-settore-del-trasporto-internazionale-degli-animali.jpg

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare 21/5/2018, prot. n. 300/A/4037/18/111/2/2 fornisce alcuni chiarimenti in merito alle disposizioni vigenti per la convalida delle autorizzazioni bilaterali valide per trasporti internazionali extracomunitari di merci rilasciate nel 2018.

Sulle autorizzazioni bilaterali rilasciate per il 2018 è stata inserita in alto una stampa in grassetto con l’indicazione di un’avvertenza (“warning”). Sul lato delle autorizzazioni è scritto in inglese che la data di entrata e di uscita dal territorio italiano deve essere convalidata “compilando il modulo sul sito web del Ministero secondo il nuovo regolamento italiano” e viene indicato il sito del portale dell’automobilista per svolgere tale operazione. Tale procedura, come è stato comunque chiarito alle ambasciate dei Paesi extra U.E. con i quali vengono scambiate le autorizzazioni, non è stata ancora attivata, pertanto, al momento del controllo non si dovrà tener conto dell’annullamento telematico, ma restano in vigore le procedure preesistenti.

La circolare inoltre chiarisce alcuni aspetti concernenti la convalida dei documenti autorizzativi in questione.

LEGGI LA CIRCOLARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *