Allagamenti stradali, un “reggilibro” ci salverà

13 Settembre 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Si chiama “Boxwall” ed è un rivoluzionario sistema che evita gli allagamenti stradali. A guardarlo sembra una specie di reggilibro, e non a caso: il suo funzionamento si basa sul principio del “reggilibro”.

E’ lo stesso peso dell’acqua infatti (che gravando sull’estremità in piano) blocca il flusso impedendogli di passare oltre. In poche mosse si riesce così a realizzare una barriera agli alluvioni, perfetta per spazi urbani ed utilizzabile su superfici compatte come asfalto o cemento.

Accanto ai “reggilibri” si possono poi montare appositi elementi per creare curve interne o esterne, in modo tale da mettere in piedi una vera e propria barriera, insormontabile all’acqua.

Leggerissimi da trasportare – e impilabili per occupare il minor spazio possibile, una manna sia durante il trasporto che in magazzino – il Boxwall hanno una forma idrodinamica molto particolare e un incastro che ne garantisce il perfetto posizionamento “in serie”.

Addio inondazioni, strade rese inagibili e una bel passo in più per prevenire alluvioni durante piogge e temporali. E proteggere passi carrai, ingressi di negozi, garages e abitazioni.