Multe stradali – Modello per aderire alla definizione agevolata 2018

7 Novembre 2018
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Sul portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, e agli sportelli dell’Agenzia, è disponibile il modello per aderire alla definizione agevolata 2018.

Agenzia delle entrate-Riscossione mette, infatti, a disposizione dei contribuenti il modello da utilizzare per presentare le domande di adesione alla “rottamazione-ter” che consente il pagamento delle multe stradali in forma agevolata senza corrispondere gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

La domanda di adesione deve essere presentata utilizzando il modello DA-2018 che deve essere compilato e consegnato entro il 30 aprile 2019 agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione oppure trasmesso tramite posta elettronica certificata (pec).

Entro il 30 giugno 2019, l’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà la “Comunicazione delle somme dovute” con l’indicazione dell’importo residuo da versare insieme ai bollettini di pagamento in base al piano di rate indicato nel modello DA-2018.

Nel modulo il contribuente potrà scegliere di pagare in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2019 oppure in 10 rate (5 anni) di pari importo in scadenza a luglio e a novembre di ciascun anno, a partire dal 2019.

Le somme dovute a titolo di definizione agevolata potranno essere versate, oltre che con le modalità già in uso, anche mediante compensazione con i crediti non prescritti, certi liquidi ed esigibili, per somministrazioni, forniture, appalti e servizi, anche professionali, maturati nei confronti della Pubblica Amministrazione, recandosi presso la rete degli oltre 200 sportelli dell’Agenzia delle entrate-Riscossione diffusi sul territorio nazionale (esclusa la Regione Sicilia).

 

Modello DA-2018, utilizzabile per i carichi affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017

Consulta la Guida alla compilazione del Modello DA-2018