Questo articolo è stato letto 235 volte

Il noleggio con conducente e le ultime, ulteriori modifiche contenute nella legge di conversione del decreto semplificazioni

Approfondimento di Giuseppe Carmagnini

ncc4

La locazione con conducente rappresenta uno dei casi di uso di terzi del veicolo elencati nell’articolo 82 del codice della strada; in sostanza si tratta di un servizio professionale di trasporto persone mediante veicoli destinati specificamente a uso, che si affianca e integra il servizio di linea per trasporto persone.

L’articolo in commento si limita a disciplinare in termini generali la materia per quel che concerne la destinazione d’uso del veicolo ai fini della specifica immatricolazione, rinviando alla normativa speciale per quanto riguarda l’organizzazione del servizio e le prescrizioni alle quali i conducenti professionali si devono attenere. Quindi, l’articolo 85 regola, insieme alla legge 15 gennaio 1992, n. 21, alle leggi regionali e ai regolamenti comunali, l’attività di autotrasporto di persone non di linea, definita più comunemente noleggio con conducente.

 

Continua a leggere l’ARTICOLO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *